Chi Sono

“Non c’è un percorso ben definito, la vita è un po’ come una bottiglia di vino: quando si è giovani si è privi di esperienza, con la maturità acquistiamo rotondità, il filo conduttore della longevità è sempre l’acidità, quindi la freschezza nel rinnovare un progetto.”

Nato ad Arezzo, classe 1980, inizio il mio percorso nel mondo del gusto all’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano, per poi muovere passi progressivamente più importanti con esperienze a Leicester, al Café Restaurant Nicolay – Caviar House di Londra; sempre nella capitale approdo al City Rhodes (una stella mi- chelin, in cui è di casa lo chef Gary Rhodes) in veste di capo Sommelier. Le esperienze acquisite mi permettono di entrare a lavorare in uno dei santuari del vino londinese – il Boodle’s – come capo sommelier con la gestione di una cantina di oltre 55.000 etichette.
Viaggio e imparo lingue e culture, uvaggi e filosofie, dividendomi tra Australia, Quebec, Francia, Germania e la madre patria, dove torno a ricaricare il mio cuore gastronomico all’Osteria da Giovanna, roccaforte della tradizione Toscana gestita dalla sapiente cura dei miei genitori e dalla nonna, un locale che rappresenta l’axis mundi, il luogo da cui tutto ha avuto inizio.
“Il fatto di parlare più lingue e di aver avuto approcci diversi verso mondi e prospettive diverse mi ha cambiato in termini di vita e in termini di professionalità.”
Questi sono anche gli anni dei riconoscimenti importanti: nel 2007 miglior sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano, nel 2009 miglior sommelier d’Italia, e nel 2013 infine il premio che lo consacra miglior sommelier del mondo.

Sommelier Consulting

Luca Martini Sommelier Consulting trasporta nel mondo di Bacco l’expertise tecnica, comunicazione tradizionale e digitale del vino, conoscenza e comprensione del mercato per grandi cantine, major brand, collezionisti e ristoratori.

Luca Martini #worldbestsommelier site

vini, cantine

Dal 2007  LM Sommelier Consulting mette a disposizione consulenza tecnica ed enologica a cantine che hanno il bisogno di realizzare progetti fatti su misura, dalla realizzazione di nuovi vini ad assistenza enologica ed agronomica. Fidelizzazione del cliente, apertura e sviluppo di nuovi mercati, ricerca tendenze di mercato e focus aziendali. Progetti per aumentare i volumi di vendita basati sul design di nuovi vini e blend o il loro riposizionamento.

Luca Martini #worldbestsommelier site

ristorazione

LM Sommelier Consulting offre un servizio professionale a tutte quelle persone che vogliono affrontare il fantastico viaggio nel mondo della ristorazione, dal set up iniziale alla creazione di un business plan di successo. Forniamo e realizziamo carte dei vini vincenti basate su menù, stile ed entusiasmo. Training del personale e formazione customizzate: adattare un prodotto, un bene o un servizio, mediante appositi interventi di personalizzazione, alle esigenze e alle aspettative del nostro cliente.

Luca Martini #worldbestsommelier site

mercato e collezionisti

La nostra esperienza e la continua ricerca ci porta ad essere presenti nei mercati nazionali ed internazionali. Infatti LM Sommelier Consulting opera nel campo della selezione di vini “Personal Wine Shopper“, ricerca, acquisto e vendita di vini rari, fornitura di prodotti, selezione di vini da bere e da invecchiamento con programmi “En Primeur“in base alle esigenze specifiche di ogni nostro cliente. Valutiamo Cantine private e forniamo consulenza per la vendita tramite i nostra rete di relazioni internazionali. Abbiamo un vasto portafoglio di clienti che serviamo con grande professionalità e discrezione

Luca Martini #worldbestsommelier site

brand ambassador

LM Sommelier Consulting rende disponibile il #worldbestsommelier  per progetti e programmi di associazione brand, sviluppo, e fidelizzazione clienti. L’associazione del Brand con l’immagine del miglior sommelier del mondo, dal vino a tutti quei prodotti che acquistano vantaggio da un lehgame con una figura che gode di reputation ed authority mondiali.

Wine-social-media Luca Martini #worldbestsommelier site

wine communication e social media

Comunicare il vino, offline e nelle forme tradizionali o online, implica conoscere bene il mondo che ruota intorno a questo fantastico prodotto della natura e dell’uomo. LM Sommelier Consulting con i suoi partner specializzati affianca produttori e cantine nella creazione di piani di Comunicazione e Marketing, nel Social Media e Content Media, nell’Influencer Marketing – e uno dei principali influencer è proprio Luca Martini, the #worldbestsommelier.